Benefici dell’anguria per la pelle Tutorial e foto

 

 Benefici dell'anguria per la pelle

L’anguria, anche scientificamente nota come Citrullus lanatus var è un frutto estivo che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e ha la sua origine in alcune regioni dell’Africa meridionale. Questo ortaggio, che ha una polpa rossa riconoscibile e semi bianchi, si distingue per il suo grande contributo in acqua, essendo il 90% della sua composizione, e la sua ricchezza di antiossidanti, tra gli altri nutrienti. Ciò conferisce all’anguria proprietà idratanti incredibili, che lo rendono un alimento essenziale per la nostra salute .

Tuttavia, questo frutto ha anche altre caratteristiche che rendono molto utile includerlo come ingrediente di diversi rituali di bellezza. In questo articolo di unCOMO, spieghiamo quali sono i diversi benefici dell’anguria per la pelle. Continua a leggere e scopri le sue proprietà che manterranno la tua pelle liscia e sana.

La composizione nutrizionale dell’anguria

L’anguria è un frutto che, oltre ad essere rinfrescante e delizioso, ha anche una serie di benefici e proprietà grazie al suo che nella sua composizione troviamo i seguenti nutrienti :

  • È composto principalmente da acqua, essendo il 91% della sua composizione.
  • È a basso contenuto di calorie, grassi e carboidrati.
  • Tra la sua composizione vitaminica, evidenzia la sua ricchezza in vitamina A sotto forma di caroteni. Contiene anche vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6) e vitamine C ed E.
  • Ha anche una ricchezza di minerali come magnesio e potassio, anche se il suo contenuto si distingue anche in altri minerali come il fosforo, il calcio , ferro, zinco, selenio, manganese e rame.
  • L’anguria è un alimento con un grande contributo in antiossidanti, tra cui il licopene, che è responsabile del suo colore rosso.

Quali sono i vantaggi di anguria per la pelle

Grazie alla sua ricchezza in una varietà di nutrienti sani, l’anguria può fornire i seguenti benefici sulla pelle:

  • Il suo alto contenuto d’acqua fornisce potenti proprietà idratanti che aiutano a idratare profondamente la pelle e ad avere un aspetto più sano e ringiovanito.
  • Grazie al contenuto di vitamina C, questo frutto ha anche proprietà curative che aiutano a rigenerare la pelle danneggiata più velocemente o ustioni, tagli o ferite. Inoltre, favorisce anche la produzione di collagene, che si traduce in una carnagione più elastica e morbida.
  • L’anguria è ricca di antiossidanti quindi un altro dei suoi benefici è che aiuta ] ritardare l’invecchiamento della pelle a causa della sua protezione contro i radicali liberi. Grazie a queste proprietà, previene i primi sintomi dell’invecchiamento, come macchie, rughe e linee di espressione marcate.
  • Questo alimento ha anche proprietà astringenti quindi è ideale per pulire il viso e combattere diverse impurità della pelle come pori aperti brufoli e brufoli. Inoltre, è indicato anche per la pelle grassa, dal momento che queste proprietà aiutano a ridurre la secrezione di petrolio.
  • Infine, l’anguria è ideale per essere usata come esfoliante a causa della sua ricchezza di antiossidanti. Grazie a queste proprietà esfolianti, possiamo eliminare le tossine e i residui dalla pelle e, di conseguenza, ottenere una pelle più radiosa e giovane.

Rimedi casalinghi all’anguria per la pelle

Per godere dei benefici dell’anguria per pelle, puoi fare uno dei seguenti rimedi naturali a casa.

Maschera facciale detergente

Per sfruttare le proprietà depurative di questo frutto, devi solo fare quanto segue:

  1. Tagliare una fetta di anguria e , quindi, estrai il suo succo con l’aiuto di un cucchiaio.
  2. Quando togli il succo, applicalo sul viso e fallo agire per 15 minuti.
  3. Una volta che il tempo è passato, lavati il ​​viso con acqua caldo e, quindi, con acqua fredda per una pelle pulita e morbida.

Rimedio casalingo per pori aperti

  1. Per questo trattamento, prendi il succo da un pezzo di anguria e mescolalo con qualche foglia di menta schiacciata, poiché ha anche proprietà astringenti.
  2. Una volta combinati entrambi gli ingredienti, metti il ​​composto in un secchio e lascialo congelare.
  3. Quando è congelato, tira fuori alcuni cubetti di anguria e menta e passali sulla pelle con i pori si aprono per un paio di minuti. In questo modo, i pori si chiuderanno e avrai una pelle più luminosa.

Scrub naturale all’anguria

  1. Schiaccia il succo di alcuni pezzi di anguria e mescolalo con lo yogurt (se la tua pelle è grassa) o con una banana (in se asciutto)
  2. Applicare la miscela sul viso massaggiandola con movimenti circolari e lasciare agire per 10 minuti.
  3. Infine, rimuovere la miscela con acqua tiepida fino a quando non rimane alcun esfoliante.